L’evento annuale 2016 di AECM si é concluso lo scorso 25 giugno con un tour della città di Porto e del suo incredibile patrimonio culturale: un epilogo perfetto per un’occasione tanto speciale ed intensa che sará ricordata da tutti i partecipanti, relatori e organizzatori.
Nel meraviglioso paesaggio di Porto, una ridente e affascinante cittadina portoghese che i partecipanti all’evento hanno avuto occasione di visitare, AECM ha tenuto la sua assemblea annuale, il seminario e il Summit globale degli istituti di garanzia, un meeting atto a creare una rete globale tra gli istituti di garanzia.
I nostri membri portoghesi SPGM, Norgarante, Lisgarante, Agrogarante, Garval e IAPMEI, hanno ospitato l’evento.
La partecipazione é stata significativa, circa 300 partecipanti da piú di 30 paesi hanno raggiunto la sede dell’evento nella settimana piú caotica dell’anno. Il 24 giugno é la festa del santo patrono di Porto, San Giovanni, e piú di mezzo milione di persone ha affollato le strade nella notte del 23 Giugno fino all’alba.
L’argomento del seminario “Il passaggio delle attività di famiglia”, é stato affrontato sotto tre principali prospettive: manageriale, finanziaria ed internazionale.
L’impresa a gestione familiare é una delle piú antiche forme di organizzazione commericale e, al giorno d’oggi, continua ad essere tra le piú comuni forme di business; conta quasi due terzi dell’attivitá commerciale mondiale e genera piú del 70% del PIL globale annuale. L’85% delle compagnie europee sono a gestione familiare e offrono il 60% dei posti di lavoro nel settore privato. Relatori di alto livello d’istituzioni europee ed internazionali hanno esaminato il momento piú significativo nella vita di ogni azienda a gestione familiare: il passaggio generazionale.
Il 70% delle aziende non sopravvive al passaggio alla seconda generazione, il 90% alla terza generazione e solo il 3% sopravvive oltre. Le discussioni hanno affrontato diversi aspetti, dalle azioni politiche dell’UE alle modalitá con cui gli istituti di garanzia supportano il passaggio generazionale delle family business.
Parallelamente al seminario annuale ha avuto luogo l’incontro statutario dell’AECM, una sessione pubblica dell’assemblea generale nel corso della quale si sono alternati realtori di alto livello della commissione europea, dell’EIB, di EIF e di EBRD, moderati da Miguel Cruz, presidente portoghese di IAPMEI. I relatori hanno presentato gli ultimi sviluppi riguardanti gli stumenti finanziari dell’UE.
Inoltre, un workshop strategico dal titolo “il crescente valore aggiunto dei membri di AECM” é stato organizzato con successo per i membri AECM i quali vi hanno preso parte considerando nuovi modi per aumentare ulteriormente il valore del loro stato di membro.
Siamo lieti di poter annunciare il grande successo dell’evento 2016 e siamo giá proiettati verso il successivo che si terrá a Madrid nel 2017.
Un grande ‘Obrigado’ a tutti i partecipanti, in particolare ai nostri colleghi portoghesi di SPGM, Norgarante, Lisgarante, Garval, Agrogarante e IAPMEI per aver organizzato al meglio questi meravigliosi giorni!
Trovate tutte le foto e le presentazioni dell’evento al link relativo sul nostro sito web
Photo credits JP Coutinho